Editoriale

Cari lettori,

prima di passare all’editoriale di questo numero, è doveroso un salto indietro a quello del precedente: questa settimana abbiamo ospitato due famiglie con bambini, ebbene; uno di questi, osservando M42 ha esclamato:” …io ci vedo un cornetto al cioccolato, quelli per fare colazione!”.  Credeteci o no, ho guardato nell’oculare e l’ho visto anch’io! 

In un periodo così difficile, tra guerra e Covid, abbiamo deciso, grazie alla collaborazione della dott.ssa Benedetta Crida, di regalare un sorriso ai piccoli pazienti del reparto di Pneumologia Pediatrica dell’ospedaleInfantile Regina Margherita, Città della Salute e della Scienza di Torino, donando loro 100 fumetti “Marty l’amico marziano” e altrettanti fogli stampati per la realizzazione dei personaggi e dell’ “astrotaxi”.

Ecco la commovente lettera di ringraziamento inviataci dalla Responsabile, dott.ssa Elisabetta Bignamini, Direttore SC Pneumologia AOU Città della Salute e della Scienza di Torino: 

“Gentile dott. Pidò,  desidero ringraziare Lei e, per Suo tramite, l’Associazione Provinciale Astrofili Novaresi a nome dei bambini e delle bambine della pneumologia pediatrica di Torino, che potranno usufruire della Vostra bella donazione.  Sono certa che il materiale messo a disposizione, sarà strumento di serenità e renderà meno triste e doloroso, il soggiorno in ospedale.  Con questo pensiero, La saluto cordialmente. “ 

Non so voi, ma immagino i medici e le loro “stelline” sfogliare Marty e con la fantasia volare lontano, allo stesso modo del Piccolo Principe! 

Buona lettura a tutti. 

Corrado Pidò