Esopianeti
Abbiamo scoperto una nuova super-Terra
a cura di Silvano Minuto – APAN
Per noi una super-Terra è una categoria di pianeta molto interessante per il semplice motivo che nel nostro sistema solare non ne esistono. Sarebbe un pianeta roccioso più grande del nostro ma più piccolo di un gigante gassoso.

Quello che abbiamo scoperto grazie al telescopio Subaru del National Astronomical Observatory of Japan (NAOJ) alle Hawaii, si chiama Ross 508 b e orbita attorno a una nana rossa abbastanza debole situata a soli 36,5 anni luce di distanza da noi.
La radiazione stellare che colpisce Ross 508 b è solo 1,4 volte la radiazione solare che colpisce la Terra, questo pone l’esopianeta molto vicino al bordo interno esterno della zona abitabile della sua stella. I dati raccolti però ci dicono che è molto improbabile ci sia vita come la conosciamo su questo mondo.
Quello che rende straordinaria questa scoperta è più che altro il fatto di aver registrato la presenza di un pianeta attorno a una stella così debole, sottolineando che le nuove tecniche di ricerca degli esopianeti è sempre più efficace e sofisticata.

Il telescopio Subaru è uno dei telescopi dell’Osservatorio di Mauna Kea, nelle Hawaii. Osserva alle lunghezze d’onda ottiche e infrarosse, ha uno specchio con un diametro di 8,2 m, una lunghezza focale di 15 m e una montatura altazimutale.manderà in pensione Hubble, mentre nel 2029 dovrebbe partire la missione Ariel dell’Esa, il cui obiettivo è studiare l’atmosfera dei mondi alieni.