Villadossola illumina la Collina dello Sport 

Lo scopo è quello di aumentare gli eventi 

a cura di Silvano Minuto – APAN 

In questo periodo di energia sempre più cara, il Governo sta pensando al contenimento dei costi prevedendo una riduzione della spesa per illuminazione pubblica di almeno il 40%. Villadossola invece si prepara ad illuminare una collina per incrementare le attività sportive. 

Avrà un costo di 70mila euro l’impianto di illuminazione che renderà utilizzabile la Collina dello Sport di Villadossola anche in orari serali. Questo consentirà alle associazione che ne richiederanno l’uso di non ricorrere ai generatori per illuminare gli spazi. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto preliminare, a breve si occuperà di quello definitivo. L’illuminazione riguarderà la strada di accesso e l’area interna, andando a completare un piano di recupero che ha portato nel tempo alla realizzazione di un campo da beach volley e del posteggio da 120 posti, in via di completamento invece i servizi pubblici, che saranno fruibili anche ai portatori di handicap. 

Le spese il posteggio sono risultate ingenti, (costo 120 mila euro). I finanziamento sono arrivati da fonti private e dalla partecipazione del Comune al un bando promosso dal Gal e per la restante parte dal bilancio di Villadossola. inaspettatamente è l’idea che si avvicina di più alla realtà dei fatti.